avvocato cassazionista Secrets

Una volta sporta denuncia, il privato cittadino oppure il suo avvocato possono chiedere una ricevuta.

d. persona offesa) da un reato non procedibile d’ufficio o dietro richiesta o istanza, salvo casi specifici in cui un terzo sia legittimato advertisement esercitare il diritto in nome della vittima:

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da Online e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo by using electronic mail.

Una volta presentata denuncia agli ufficiali di polizia giudiziaria, questa dovrà essere trasmessa senza ritardo al Procuratore della Repubblica.

Il legislatore, infatti, non ritiene di dover prescrivere un certo lasso di tempo entro cui sporgere denuncia, a differenza invece di quanto accade per la querela-

In alcuni casi il codice penale ammette la sola remissione processuale (resa personalmente in aula dal querelante): il caso è quello dello stalking.

Recentemente, la Cassazione si è pronunciata con riferimento a un caso in cui un’ausiliaria del traffico, vittima del reato, aveva denunciato il fatto limitandosi a redigere l’apposita relazione di servizio, ricorrendo for everyò a una dettagliata ricostruzione dell’aggressione subita for each ragioni di contestazione della segnaletica stradale della zona ove stavano transitando l’ausiliaria e l’imputata; la persona offesa aveva specificato quanto segue: “dichiara, inoltre, che intende perseguire ai sensi di legge la responsabile dell’aggressione”.

L’esposto è l’atto con cui si richiede l’intervento delle forze dell’ordine for every sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinché possano valutare la sussistenza di un’ipotesi di reato. A seguito della richiesta d’intervento l’ufficiale di Pubblica Sicurezza invita le parti in ufficio per tentare la conciliazione e redigere un verbale.

In questo modo, la notizia di reato viene trasmessa senza ritardo al Pubblico ministero che darà avvio alle indagini. Solo così sarà possibile accertare le circostanze e perseguire l’autore dell’illecito penale.

La denuncia può essere presentata personalmente, ma è sempre consigliabile rivolgersi a un avvocato.

La querela (artt. a hundred and twenty - 126 del codice penale) è un atto con cui un soggetto, che è stato offeso da un reato non procedibile d'ufficio, manifesta all'autorità giudiziaria la volontà ricusazione giudice di perseguire penalmente il colpevole, essa è quindi una condizione di procedibilità

Se ti ritieni vittima di un reato potrai presentare una querela entro three mesi da quando hai avuto conoscenza della notizia di reato (termine aumentato a 6 mesi for each alcune tipologie di reato quali advertisement es. la violenza sessuale).

Va precisato, comunque, che il diritto penale è una branca del diritto pubblico e, pertanto, anche se mira alla punizione di un soggetto for every volontà di chi si ritiene leso nei propri diritti, in ogni caso il good ultimo è – sempre – la tutela della collettività.

Spesso la querela integra la notizia di reato, cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che, secondo la legge penale, costituisce reato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *